Trekking: dal mare a Savoca e il Monastero delle mummie

Trekking: dal mare a Savoca e il Monastero delle mummie

domenica 9 marzo

Programma trekking: partendo dal fiume Agrò volgiamo verso un sentiero in cresta in direzione di Savoca, eletto tra i più bei borghi d’Italia, il cui centro storico è impreziosito da antiche e pregevoli architetture. Visita al monastero dei cappuccini, nella cui cripta sono conservate le celebri mummie. Visita alla piazzetta  in cui fu girata la celebre scena del film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola, dove pranzeremo al sacco. Si attraversa lo splendido centro storico, seguendo una strada panoramica a precipizio sul mare. Il percorso sterrato in discesa ci porterà nuovamente alle auto.

Scheda tecnica:
Difficoltà: medio, Dislivello complessivo: 260 mt ,
Distanza: 8 km; durata: 4 ore e mezza + sosta pranzo; Pranzo: a sacco
Costo soci: € 4- costo non soci € 9 

Luogo raduno: ore 9.30 a Santa Teresa di Riva, in Piazza Antonio Stracuzzi (foce fiume Agrò) – coord. GPS 37° 55’ 58, 15° 21’ 24

POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULMINO SU PRENOTAZIONE – contributo euro 7.50

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it
oppure al 3471902220 (NO SMS)

* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.

N.B.: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione