Etna nord: dalla Poiana alla Valle Quarantore in racchette da neve
I panorami e i boschi di Etna nord
Sabato 18 gennaio
Programma: in racchette o sci di fondo nei paesaggi innevati etnei: ci immergiamo nei boschi che circondano monte Conca, il bosco di pini larici della “Poiana”, sul versante di Etna Nord, il più innevato in questo periodo. La nostra meta lo spettacolare Vallone Quarantore, chiamato così per la breve durata del suo corso d’acqua. Da qui si può godere di una splendida vista sull’area sommitale etnea, sulla bottoniera del 2002-2003. Pranzo a sacco nel bosco di betulle e rientro passando vicino alle piste di discesa.
POSSIBILITA’ DI AFFITTO RACCHETTE DA NEVE A COSTO SOCIALE entro giovedì
Scheda tecnica:
Dislivello complessivo 200 mt
difficoltà medio-facile
lunghezza totale: 7 km
Pranzo: a sacco
Costo soci: 4 €
costo non soci € 9
POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULLMINO SU PRENOTAZIONE DA CATANIA
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info e prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it
oppure al 3471902220 (NO SMS)
Luogo di raduno: ore 9 Milo, presso distributore Agip all’ingresso (provenendo da Catania) (coord. 37° 43′ 15, 15° 07′ 01) si raccomanda la puntualità – vi consigliamo di incollare le coordinate su google per visualizzare il luogo di appuntamento.
* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati. Il percorso può essere cambiato a seconda della condizione di innevamento presente.
N.B.: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione