Trekking: da Piano Vetore all’antico hornitos della Galvarina
Domenica 17 Novembre
Suggestivo trekking immersi nell’incantevole paesaggio delle alte quote dell’Etna
Programma: dal versante sud dell’Etna, il nostro percorso si sviluppa in alta quota (1700 – 2000 mt), sperimentando un particolare alternarsi di recenti lave (1983, 2003, 1949,) e antichi e fitti boschi di pino laricio. Dopo pochi chilometri il bosco lascia spazio a stupendi panorami su tutta la Sicilia orientale: dai monti Nebrodi, agli Erei, l’altopiano di Enna, e il lago di Pozzillo. Sulla destra, si staglia imponente la sagoma della zona sommitale dell’Etna, che scende repentinamente verso il sentiero. Giunti al pianoro, visiteremo l’hornitos vulcanico con grotta a pozzo, alla fine andremo a consumare uno spuntino presso il rifugio.
Scheda tecnica:
Dislivello complessivo 280 mt
difficoltà media-facile
lunghezza totale: 12 km
Pranzo: a sacco
Costo soci: nessuno;
costo non soci € 5
la prenotazione è obbligatoria*
info e prenotazioni alla mail info@etnaedintorni.it – solo info al 3471902220 (NO SMS – ore 9-13; 16-20)
POSSIBILITA’ DI PASSAGGIO IN PULMINO SU PRENOTAZIONE
Luogo di raduno: ore 9.15 sulla S.P. 92/Etna presso piazzale Ristorante Nuova Quercia (coord. GPS 37°40’10.0″N 14°59’17.0″E) – si raccomanda la puntualità
* la prenotazione è sempre obbligatoria: è importante per predisporre un numero congruo di accompagnatori; ci consente di avvertire i partecipanti di eventuali novità dell’ultimo istante (cambio luogo raduno, allerta meteo o altro); in alcuni casi ci consente di rispettare il numero chiuso in relazione ai luoghi visitati.
N.B.: la presenza di eventuali animali al seguito va segnalata preventivamente ed è soggetta ad approvazione